Intervento nutrizionale in gravidanza ed allattamento - Aspetti teorici e pratici
Dettagli
Presentazione
Sono ormai noti gli effetti positivi di una nutrizione ottimale durante gravidanza e allattamento, sia per la madre che per il bambino. Idealmente, lo stato nutrizionale della donna in età fertile andrebbe indagato prima del concepimento al fine di individuare possibili carenze nutrizionali e prescrivere adeguati cambiamenti dietetici, con l’obiettivo di tutelare e ottimizzare lo stato di salute sia della donna che del bambino. La valutazione dello stato nutrizionale accompagnata dal counseling specifico dovrebbe seguire le differenti tappe della donna, dal periodo pre concezionale all’allattamento. In questo modo, non solo si assicura un miglioramento dello stato di salute della donna, ma si pongono le basi per la trasmissione al bambino di corretti stili di vita.
Argomenti trattati
- Accertamento dello stato nutrizionale nel periodo pre-concezionale
- Gravidanza fisiologica e fattori di rischio nutrizionali
- Incremento ponderale durante la gravidanza
- Fabbisogni nutrizionali durante la gravidanza fisiologica
- Obesità e gravidanza; la gravidanza dopo la chirurgia bariatrica
- Obesità e disturbi alimentari
- Caso clinico: gravidanza fisiologica in donna che segue dieta vegetariana
- Caso clinico: gravidanza in donna affetta da obesità
- Allattamento: il periodo post partum
- Fabbisogni nutrizionali in allattamento
- Caso clinico: gestione nutrizionale di donna in allattamento
Obiettivi del corso
Saper individuare e gestire le criticità nutrizionali della donna in età fertile prima del concepimento. Conoscere i fattori di rischio nutrizionali correlati alla gravidanza e le conseguenze di ipo e malnutrizione durante il periodo di gestazione. Apprendere come pianificare un intervento nutrizionale adeguato allo stato di gravidanza, con attenzione a macro e micronutrienti e finalizzato ad un corretto incremento ponderale della donna e un ottimale accrescimento del feto. Conoscere i rischi materni e neonatali correlati allo stato di obesità durante la gravidanza. Individuare e gestire correttamente le criticità nutrizionali correlate a obesità materna, precedenti interventi di chirurgia bariatrica, disturbi dalla nutrizione e alimentazione e scelta vegetariana della madre. Conoscere i fabbisogni nutrizionali in macro e micronutrienti correlati all’allattamento. Acquisire le conoscenze di base per poter gestire dal punto di vista nutrizionale donne in allattamento in condizioni fisiologiche, di obesità o diete di esclusione.
Finalità
Il corso si rivolge a tutti i professionisti che si occupano di nutrizione che vogliano acquisire nozioni fondamentali per la valutazione e gestione della donna, dal periodo preconcezionale all’allattamento. Tale periodo offre, infatti, una preziosa opportunità per poter correggere eventuali squilibri nutrizionali e impostare, con la futura madre, le basi per uno stile di vita più sano che verrà poi trasmesso al bambino. Il corso si prefigge di fornire importanti nozioni teoriche, che vadano a coprire diversi ambiti, dalla gravidanza fisiologica a quella in presenza di obesità e disturbi alimentari. L’approccio sarà pratico, in modo da fornire esempi concreti di applicazione di tali nozioni.
Relatore
dott.ssa Maria Luisa Fonte - Medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione
Il corso è accreditato con 4,5 ECM per le professioni di medico, dietista, biologo e farmacista. Aperto anche per gli studenti.
Durata: 3 ore
Si rilascia Attestato di Partecipazione ed Attestato ECM (per coloro che superano il test di valutazione).
*Si precisa che la frequenza al corso non comporta la possibilità di prescrivere ed elaborare diete qualora non lo preveda il titolo di studio e l'ordine professionale dell'iscritto secondo la normativa vigente.
Attivo dal 01 marzo 2020 al 01 marzo 2021.
Con il contributo non condizionato di DS MEDICA
Quota di iscrizione: 20€ - 4,5 ECM
Recensioni
Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento