Intervento nutrizionale per il diabete mellito e conta dei carboidrati - Aspetti teorici e pratici & La nutrizione nella letteratura scientifica: guida alla lettura e valutazione critica
Dettagli
DUE CORSI IN UNO
ATTIVO FINO AL 31/12/2024
Corso "Intervento Nutrizionale per il Diabete e Conta dei Carboidrati - Aspetti Teorici e Pratici"
RAZIONALE
In una malattia complessa come il diabete, l’educazione del paziente e l’autogestione corretta e consapevole della patologia rappresenta uno strumento terapeutico irrinunciabile del percorso assistenziale.
Il corso si focalizzerà sulle basi della cura della patologia analizzando l’educazione terapeutica, la dieta, l’attività fisica e le relative terapie farmacologiche associate, considerandola una malattia in cui è il paziente il vero protagonista della cura e del risultato finale (outcome).
SCOPO
Il corso ha lo scopo di fornire alle diverse figure del team diabetologico una guida pratica per educare il paziente alla gestione del diabete tipo 1, tipo 2, diabete gestazionale, focalizzando l’attenzione sulla corretta gestione della terapia insulinica attraverso la stima dell’apporto dei carboidrati nella dieta e, più in generale, a scelte nutrizionali pienamente responsabili nell’ottica di un ottimale autocontrollo.
OBBIETTIVO
Il corso si articola in tappe che partendo dalla definizione della malattia ci portano ad affrontarne la gestione attraverso terapie medico nutrizionali e farmacologiche.
A conclusione del corso, verranno presentati e risolti alcuni casi clinici, spunto di riflessione per i professionisti.
PROGRAMMA:
- I vari tipi di diabete: Diabete mellito tipo 1, tipo 2 e Diabete gestazionale
- La gestione della terapia medico nutrizionale nella patologia diabetica
- La terapia farmacologica nella patologia diabetica: dall’ipoglicemizzante orale alla terapia insulinica
- La conta dei carboidrati a supporto della terapia insulinica
- Esempi di applicazioni nella pratica clinica
RELATORI:
dott.ssa Paola Silvia Anna Morpurgo - Medico, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Dirigente Medico Ambulatorio di Dietologia, Diabetologia e Endocrinologia,
dott.ssa Sabrina Argenti - Dietista
Il corso NON è accreditato ECM ed è rivolto per le professioni di medico, dietista, biologo e farmacista. Aperto anche per gli studenti.
Si rilascia Attestato di Partecipazione.
DURATA: 4 ore.
Corso "La nutrizione nella letteratura scientifica: guida alla lettura e valutazione critica"
Presentazione
La scienza della nutrizione segue i principi della Evidence Based Medicine (EBM), letteralmente “Medicina fondata sulle prove di efficacia”. Ciò significa che tutte le indicazioni e le raccomandazioni nutrizionali devono essere basate su dati scientifici di elevata qualità. Leggere e valutare in modo critico un articolo scientifico, tuttavia, richiede conoscenze che non sempre vengono acquisite durante il percorso di studi. Il corso, della durata di 3 ore, spiega in modo semplice e concreto come approcciare un articolo scientifico e ottenere informazioni valide in ambito nutrizionale.
Argomenti trattati
- La scienza della nutrizione tra miti, presunzioni ed evidenze scientifiche
- Il concetto di evidence based medicine EBM ed evidence based nutrition EBN
- Il metodo scientifico
- Criteri di valutazione - rilevanza
- Qualità scientifica
- Riferimenti bibliografici
- Corrispondenza tra articolo e fonte
- Chiarezza e leggibilità del messaggio
- Corrispondenza tra titolo e testo
- Rilevanza scientifica del messaggio
- I vari tipi di studi (primari, descrittivi, osservazionali, sperimentali)
- Pubblicazioni secondarie
- Struttura di un articolo scientifico (titolo, abstract, introduzione, metodi, risultati, discussione, conflitti d’interesse, bibliografia, materiale supplementare)
Obiettivi del corso
Approfondire il significato di “Nutrizione basata sulle evidenze scientifiche”
Illustrare le tipologie di studi scientifici che valutano la relazione tra alimentazione e stato di salute
Fornire gli strumenti necessari per leggere e valutare in modo critico un articolo scientifico
Finalità
Leggere e capire un articolo scientifico è un’abilità che ogni specialista competente e qualificato deve possedere. Il corso, rivolto specificatamente a professionisti che si occupano di nutrizione, intende fornire gli strumenti di base per capire se il contento di un articolo di ricerca è affidabile, se la metodologia giustifica le conclusioni e se i risultati sono applicabili nella pratica clinica.
Docente e Responsabile Scientifico
dott.ssa Monica Dinu - Biologa Nutrizionista - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica - Università degli Studi di Firenze SOD Nutrizione Clinica - Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi
Il corso NON è accreditato ECM ed è rivolto a tutte le professioni sanitarie. Aperto anche per gli studenti.
Durata: 3 ore
Si rilascia Attestato di Partecipazione.
*Si precisa che la frequenza al corso non comporta la possibilità di prescrivere ed elaborare diete qualora non lo preveda il titolo di studio e l'ordine professionale dell'iscritto secondo la normativa vigente.
Quota di iscrizione: 45€
Recensioni
Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento