Corso di perfezionamento in DIETA CHETOGENA E PATOLOGIE CONGENITE DEL METABOLISMO
Dettagli
Si stima che oltre il 50% delle malattie rare interessino l’età pediatrica e che almeno l’80% di esse abbia una base genetica.
La rarità è in molti casi sinonimo di difficoltà per i pazienti e le famiglie di trovare interlocutori in grado di effettuare diagnosi e terapia adeguata.
La maggior parte degli errori congeniti del metabolismo possono essere diagnosticati alla nascita o nel primo anno di vita e la gran parte di queste patologie dipendono quasi esclusivamente dalla dietoterapia per quanto riguarda l’evoluzione clinica e la qualità della vita.
L’epilessia farmaco-resistente non è una malattia rara ma una condizione molto complessa da trattare perché è caratterizzata dalla presenza di crisi convulsive che non rispondono al trattamento farmacologico.
La dieta chetogena, utilizzata negli Stati Uniti da circa 30 anni, è una terapia nutrizionale in grado, nel 50% dei casi, di determinare una rilevante riduzione o scomparsa delle crisi epilettiche.
Questo corso si prefigge lo scopo di illustrare gli strumenti per acquisire un approccio di base e di tipo operativo e conoscere con maggior professionalità e competenza degli interventi dietoterapici meno noti e pertanto di non facile trattamento se si utilizza per la propria formazione la sola consultazione bibliografica.
Recensioni
Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento