II° Convegno "DIETA MEDITERRANEA E NUTRACEUTICA"
Dettagli
La Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità, è senza dubbio il profilo alimentare maggiormente coinvolto nella protezione delle più importanti patologie del benessere, quali le malattie cardiovascolari, i tumori, le malattie metaboliche e le malattie neurodegenerative. Aderire al profilo alimentare Mediterraneo, attraverso il consumo dei suoi peculiari gruppi alimentari ci permette di ridurre in maniera significativa e sostanziale il rischio di mortalità e di morbilità per queste patologie.
Il beneficio della Dieta Mediterranea è principalmente determinato dalle proprietà nutraceutiche degli alimenti tipici della nostra terra, quali la frutta, la verdura, i legumi, i cereali, il vino rosso e il pesce.
La parola “nutraceutico” deriva dalla fusione dei termini “nutrizionale” e “farmaceutico” e indica l’aspetto simile ai farmaci di alcuni componenti nutrizionali presenti in questi gruppi alimentari, e che ci permettono di vivere in salute e più a lungo.
Negli ultimi anni la ricerca si è fortemente indirizzata all’individuazione di composti nutraceutici ideali per ottenere un beneficio per la salute.
In questo convegno, organizzato in collaborazione dall’Università degli Studi di Firenze e dalla Nutrimedifor, verranno analizzati i diversi aggiornamenti scientifici sulla Dieta Mediterranea e i diversi aspetti nutraceutici degli alimenti tipici della dieta Mediterranea.
Recensioni
Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento